mercoledì 9 maggio 2007

Il gioco che ha reso tutti pazzi davanti alla tv...
Domenica - Pranzo a casa di mia cugina neo mogliettina di un giovane ingegnere con la fissa per i videogiochi… Entro e vedo tutti in salotto davanti al megaschermo al plasma mentre guardano l’ingegnere che, con un telecomando bianco in mano, si muove come se stesse al circolo del tennis giocando la finale dei campionati internazionali… Qualcuno si accorge della mia presenza (o meglio dell’espressione dipinta sul mio volto!!!) e mi spiega che non sono diventati tutti pazzi (questo lo pensa lui!!!) ma che stanno semplicemente giocando con il Nintendo Wii!!! A quel punto, essendo l’ultima arrivata, mi tocca fare il test fisico (niente di compromettente, non preoccupatevi!!!)… Vedo che muovendo il telecomando, mia cugina seleziona un pupazzetto che non solo ha il mio nome ma mi assomiglia… Dopo aver giocato con un telecomando senza tasti a tennis, bowling e baseball, il televisore mi ha comunicato, in presenza di 20 persone (di cui 16 a me sconosciute!!!), che la mia età fisica è 45 anni. Disperata aspettavo pomodori ed insalate addosso ed invece, assurdo, ma vero, c’è stata una standing ovation: la maggior parte di loro era risultata ottantenne (e, come direbbe il mio amico Nanni, “E’ ufficiale, sono un genio!!!”).
Se continuo così direte che anch’io sono pazza, ma in realtà cerco di parlare a modo mio del gioco che ha vinto il Premio 'Intrattenimento casalingo' della rivista Popular Science: si tratta del Nintendo Wii (pronunciato come il pronome lingua inglese we, /wiː/ ).

Presentato sul mercato europeo l’8 dicembre 2006, in soli quattro mesi Wii è già diventato una mania.
La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wii Remote, simile ad un telecomando, che reagisce alla posizione e all'orientamento rispetto alla barra sensore. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente pulsanti. Per comunicare con i sensori, il controller del Wii usa una tecnologia Bluetooth.
Il Nintendo Wii è la più piccola console da casa mai prodotta da Nintendo.
I Canali Wii sono speciali canali accessibili dal menu principale della console. Questi canali offrono vari servizi (foto, shop, meteo, news…), alcuni sfruttabili solo con internet, altri invece normalmente utilizzabili. Il canale più carino è il Mii Channel che permette di creare una fedele caricatura digitale di sé stessi o di chi si vuole, per poi salvarli sul Wii Remote Controller in modo da utilizzare i propri personaggi anche sulla console di un amico, giocando col proprio Wiimote. Se si possiede una connessione intenet è possibile inviare o ricevere i mii dai vostri amici, i quali si andranno tutti a radunare nel "Corso Incontri".

Adesso ho anch’io il mio Wii a casa e ci gioco… Voi? Provare per credere!!!
Carolina :-)))

Nessun commento: